Circolari

Nuova Sabatini - Agevolazioni per Industria 4.0.
Circolare n° 06/2017 » 21.02.2017
A partire dal 1° marzo 2017 le imprese potranno presentare domanda di agevolazione per usufruire del contributo maggiorato, calcolato su un tasso di interesse annuo del 3,575%, a fronte di investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.
Il Ministerodello Sviluppo Economico ha pubblicato in data odierna un aggiornamento sulla Nuova Sabatini, con l’obiettivodi incentivare la manifattura digitale e incrementare l’innovazione e l’efficienza del sistema imprenditoriale, anche tramite l’innovazione di processo e di prodotto.
Le modalità e gli schemi di domanda e di dichiarazione per le Imprese da trasmettere per poter beneficiare delle agevolazioni, sono definiti nella circolare attuativa del 15 febbraio 2017
Le disposizioni contenute nella circolare si applicano sia alle domande presentate dal 1° marzo 2017, sia a quelle presentate prima di tale data, tenuto conto della fase a cui sono giunti i relativi procedimenti.
Novità introdotte dalla nuova disciplina:
- a partire dal 1° marzo, le imprese dovranno utilizzare esclusivamente il nuovo modulo di domanda (release 4.0) che sarà reso disponibile dalla medesima data nella sezione dedicata alla Nuova Sabatini; le domande presentate con il vecchio modulo dopo il 1° marzo saranno considerate irricevibili
- all’interno del nuovo modulo le imprese dovranno indicare la ripartizione tra investimenti c.d. ordinari e investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (c.d. 4.0)
- i beni materiali e immateriali rientranti tra gli investimenti c.d. 4.0 sono individuati all’interno degli allegati 6/A e 6/B alla circolare. Con riferimento alla stessa domanda, gli investimenti dichiarati dalla Pmi come investimenti c.d. 4.0, se non rientranti negli elenchi di cui agli allegati 6/A e 6/B, non sono ammessi alle agevolazioni e non possono essere ammessi come investimenti ordinari.
Con l’occasione, si allega la circolare attuativa del 15 febbraio 2017.
Per ogni approfondimentorimandiamo alla pagina dedicata sul sito del Ministero: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/ .
Distinti saluti.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/MF» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 228/2007
Secondo decreto legislativo correttivo del Codice appalti – Decreto legislativo n. 113 del 31 luglio 2007.
10.08.2007 Leggi tuttoCircolare n° 226/2007
Sicurezza sul lavoro - Definitiva approvazione della legge di delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia.
03.08.2007 Leggi tuttoCircolare n° 220/2007
Confronto Governo-parti sociali - "Protocollo su previdenza, lavoro e competitivita' per l'equita' e la crescita sostenibili".
02.08.2007 Leggi tuttoCircolare n° 208/2007
Regolamento di esecuzione e attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
18.07.2007 Leggi tuttoPagina 173 di 185 pagine ‹ First < 171 172 173 174 175 > Last › Pagina precedente Pagina successiva